Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Descrizione
È l’autorizzazione rilasciata, su richiesta degli interessati, che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza.
La sosta è consentita:
- negli appositi spazi riservati ai disabili
- nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo
- anche nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione
Come fare
I cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 hanno capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed i non vedenti (D.P.R. 503/96) possono richiedere al Comune di residenza il contrassegno. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, se l’invalidità è permanente, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
La richiesta di rilascio o rinnovo o duplicato dell’Autorizzazione e del Contrassegno può essere presentata direttamente presso il Comando di Polizia Locale Via Carlo V (presso biblioteca comunale) negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.30.
Compilando l’apposito modulo
Cambio di residenza – Il contrassegno è rilasciato dal Comune di residenza che indica sullo stesso una propria numerazione, pertanto chi cambia residenza, deve presentare domanda di sostituzione al Comune ove avviene il trasferimento. Il contrassegno di cui si è chiesta la sostituzione deve essere consegnato per l’inoltro al Comune che lo ha rilasciato.
L’istanza sia per il rilascio, che per il rinnovo, nel caso di richiesta di contrassegno per invalidità temporanea (inferiore ad anni cinque) deve essere presentata in bollo € 16,00 ai sensi del D.P.R. 642/1972.
Cosa serve
Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Costi
In sede di rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili, a titolo gratuito salvo diverse disposizioni.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- art. 188 Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 285/1992
- art. 381 Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Nuovo Codice della Strada
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 12:54