Regione Calabria

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI FACENTI PARTE DELL’AMBITO TERRITORIALE DI ROSARNO FINANZIATI A VALERE SUL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA ANNUALITA’ 2019-2020.

 

Il Comune di Rosarno è Capofila dell’Ambito Territoriale n. 2, ai sensi della Legge Quadro 328/2000, e s.m.i. e della Legge Regionale 23/2003, e s.m.i., comprendente i Comuni di Gioia Tauro, Melicuccà, Palmi, Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando, Seminara, finalizzato alla gestione integrata degli interventi e dei servizi sociali;

Il presente avviso disciplina l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare a persone con disabilità grave e gravissima, diretto da una parte a migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e, dall’altra, a contrastare e superare le condizioni di svantaggio sociale della famiglia, supportando la stessa nelle azioni quotidiane che coinvolgono la vita dell’assistito, attraverso progetti individuali personalizzati.

L’avviso intende rafforzare il sistema di presa in carico del soggetto non autosufficiente, nell’ottica dell’integrazione tra servizi sanitari e sociali, attraverso un piano personalizzato di assistenza, in modo da rafforzare la domiciliarizzazione dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari e consentire all’utente di raggiungere un più alto livello di autonomia personale e di qualità della vita, soprattutto in favore dei soggetti con disabilità grave e meno grave che risultano avere una maggiore fragilità sociale e non riescono a svolgere in modo autonomo le attività di vita quotidiana (ADL) e le attività strumentali alla vita quotidiana (IADL)

I soggetti beneficiari dell’intervento sono, le persone con disabilità o in condizioni di non autosufficienza, che necessitano di assistenza per l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita, per favorire l’autonomia e la permanenza presso il proprio domicilio.

Le modalità di accesso sono “a sportello” e pertanto il presente l’avviso non prevede scadenza. Le istanze presentate saranno valutate ed ammesse fino a concorrenza dei fondi disponibili, ferma restando la permanenza dei requisiti richiesti per l’accesso al servizio e comunque entro il limite delle risorse finanziarie assegnate all’Ambito Territoriale.

L’istanza deve essere presentata dagli interessati o da loro tutori, scaricando l’allegato A, presso il proprio Comune di residenza

La documentazione da presentare è disponibile nel presente avviso.

Si allega:

  • Avviso Pubblico
  • Allegato A
Torna su