Dichiarazione di nascita
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune di residenza la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori presentando i documenti di identità.
Può essere resa entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune di residenza oppure, entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro e per motivi eccezionali, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre, richiedendo apposito modello all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Seminara. (Modello dichiarazione di nascita)
La denuncia di nascita può essere resa:
- per i genitori uniti in matrimonio (nascita legittima):
- da uno dei due genitori;
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto;
- per i genitori non uniti in matrimonio (nascita naturale)
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio;
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio;
- solo dal padre.
Per la dichiarazione di nascita occorre presentare:
- Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto in originale;
- Documento valido di identità personale (la carta d'identità) del dichiarante.
E’ possibile dare al neonato il doppio cognome previo accordo tra i genitori e presentando all’atto della dichiarazione di nascita il seguente modello per attribuzione doppio cognome
Per genitori stranieri:
- Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore, solo per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità);
- Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (certificato di matrimonio) solo per i genitori stranieri se coniugati.
La dichiarazione di nascita non ha costi.
Ufficio di Stato Civile - Piazza Vittorio Emanuele III, 1, 89028 Seminara
Tel.: 0966.1901628
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giorni ed orari di apertura uffici:
Dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Venerdì chiuso al pubblico