Comune di Seminara » Conosci la città » Punti di interesse

CARATTERE:

Punti di interesse

Ruderi Castello Mezzatesta

Dell'antica dimora dei nobili Mezzatesta rimangono in piedi soltanto le imponenti mura perimetrali.
La facciata formata da blocchi megalitici dalle forme sinuose era arricchito da un portale a bugne con chiave di volta.
Edificato probabilmente tra la fine del XVI e del XVII secolo versa, oggi, in pessime condizioni. Ai piani nobiliari, probabilmente, si accedeva da alcune scalinate che sono in parte visibili

Il Palazzo Municipale

L'edificio, che, oggi, ospita l'Amministrazione comunale conserva nell'androne e sulla scala frammenti in marmo di monumenti proveniente dalla vecchia Seminara andata distrutta dopo il terremoto dl 1908.
Tra questi si segnala un bassorilievo del XVI secolo che faceva parte di un monumento a Carlo Spinelli e che lo raffigura in un momento della battaglia di Seminara del 1495.
Diversi gli stemmi in pietra e due statue lapidee mutilate, forse, di epoca rinascimentale

Obelisco Basiliano

L' Obelisco fu edificato nel X secolo con l'arrivo dei monaci basiliani.
Si presenta a pianta quadrata ed è formato da mattoncini. La base doppia è in pietra. In alto è collocata una colonna recante una sfera con sopra una croce in ferro.

Comune di Seminara

Partita I.V.A. 01239050808