Comune di Seminara » Conosci la città » Personaggi illustri

CARATTERE:

Personaggi illustri

Barlaam
Monaco, Teologo, astronomo e matematico del XIV secolo. Fu maestro di greco di Petrarca, Boccaccio e di Paolo Perugino.
Fu inviato papale presso la Chiesa ortodossa d'Oriente e alla Corte bizantina.

Domenico Grimaldi
Agronomo di fama internazionale. Nacque il 15 febbraio del 1734. Introdusse il trappeto alla genovese nel regno di Napoli e modernizzò la coltura e la lavorazione dell'olio

Marcantino Leone
Nacque nel 1564 dai conti di Scilla e dei Marzano, duchi di Sessa. Teologo della Controriforma fondò il Monte di Pietà di Seminara.

Leonzo Pilato
Visse nel XV secolo e fu allievo di Barlaam. Trasferitosi a Padova incontrò, nel 1358.
Chiamato a Firenze dal Petrarca nel 1360. Fu il primo a tradurre l'Iliade e l'Odissea dal greco al latino su commissione del Petrarca.
Tradusse, inoltre, la tragedia Ecuba di Euripide e i Codex di Giustiniano.
Morì durante un naufragio mentre si recava a Costantinopoli per raccogliere manoscritti greci.

Comune di Seminara

Partita I.V.A. 01239050808